Spettacolo viaggiante: cosa significa?

“Spettacolo viaggiante”. Con questa definizione, risalente a provvedimenti normativi degli anni ’30, le norme italiane definiscono le attrazioni – comunemente chiamate “giostre” – ed i trattenimenti ospitati nei parchi di divertimento, siano essi temporanei – i classici luna park – che permanenti, tematici, faunistici ed acquatici. Le attività – oltre 150, tra le quali l’ottovolante e l’autoscontro – sono rubricate da un decreto interministeriale, aggiornato annualmente, che comprende anche il teatro di burattini, le piste Go Kart, gli scivoli acquatici, i circhi equestri.

 

 

La legge 18 marzo 1968, n. 337, all’articolo 1 recita “Lo Stato riconosce la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante. Pertanto sostiene il consolidamento e lo sviluppo del settore.”. Il riconoscimento della funzione sociale di questa sana e popolare forma di divertimento sancisce la valenza di un’attività che aggrega famiglie e ragazzi, raggiungendo, nel caso dello spettacolo viaggiante itinerante, anche località prive di altri luoghi di spettacolo e divertimento.

 

 

Le origini di questa forma di spettacolo risalgono alle fiere e feste popolari, che da oltre un millennio costituiscono momento di grande richiamo per la popolazione. Con la creazione delle prime attrazioni meccaniche, ospitate nelle grandi Esposizioni Universali organizzate dalla fine del XVIII secolo nelle Città europee, lo spettacolo viaggiante inizia a diffondersi in Europa. Anche il “cinema viaggiante”, prima forma di esercizio cinematografico ambulante, è nato all’interno dello spettacolo viaggiante, così come i grandi parchi di divertimento permanenti.

 

 

Una parte degli esercenti spettacoli viaggianti non ama essere definita “giostrai”, a causa del fatto che con tale termine la stampa qualifica in genere tutte le forme di vita itinerante, anche quelle che vengono svolte non a causa del tipo di attività esercitata. Il termine è invece assai più comprensibile di “spettacolo viaggiante”, ma usato purtroppo impropriamente, con accezione negativa.
Per approfondire:

http://www.polesine.com/pagine/tempo/spettacoli/a001-3.htm
http://www.museodellagiostra.it/fiera%20to%20lunapark/dallafiera.html
http://www.museodellagiostra.it/gente/gentedelviaggio.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Giostraio