Diritto d’autore
Nuovo accordo SIAE per le singole attrazioni
Anche per il 2012 si applica l’accordo-ponte sottoscritto tra SIAE ed ANESV per definire le modalità di quantificazione del diritto d’autore delle singole attrazioni. Dagli anni ’60 l’associazione ha accordi con la SIAE, ma allo scadere del più recente, non si erano create le condizioni per un nuovo testo.
A seguito di trattative, la SIAE ha accolto la richiesta dell’ANESV di introdurre una fascia di prezzo fino a 2 Euro, riducendo conseguentemente l’importo forfetario. In questo modo i titolari di Piccole e Medie attrazioni, le quali in genere non operano a più di 2 Euro, potranno corrispondere una somma inferiore a quella versata lo scorso anno. Il risparmio medio è dell’ordine di 150 Euro per ogni attrazione, assai di più della quota associativa.
Ai Soci dell’ANESV – in possesso di un’attestazione rilasciata dalla Sezione di appartenenza, viene inoltre riconosciuta una riduzione del 15%, abbattendo ancora gli importi dovuti. Questa riduzione non solo i titolari delle attrazioni con biglietto a costo ridotto, ma anche coloro che, operando ad oltre 3 Euro, avrebbero dovuto corrispondere gli stessi importi dello scorso anno.
Quanto alle stagionalità, l’accordo prevede che gli importi annuali siano abbattuti del 60% per l’abbonamento semestrale, del 40% per il trimestrale e del 20% per l’abbonamento mensile.