Nei mesi scorsi la Commissione ministeriale ha affrontato alcune istanze di inserimento di nuove attrazioni o di modifica della definizione per alcune già inserite. Il decreto con la modifica dell’elenco delle attrazioni deve essere ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo la firma del Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Una modifica, attesa dai gestori di scivoli, è quella alla attrazione Minislitta, che viene integrata con l’indicazione dell’altezza massima di 5 metri:
Minislitta
“Attrazione costituita da struttura metallica che si sviluppa in altezza dal suolo alla piattaforma di partenza di inizio scivolata non superiore a metri 5.00. Il pubblico, raggiunta la vetta per mezzo di scala o rampa fissa, si lascia liberamente scivolare sulla parte obliqua senza ostacoli fino a raggiungere la parte più bassa.”

Novità, molto attesa, riguarda anche il materasso ad aria che da qualche tempo viene gestito sia nei luna park che fuori contesto, come singola attrazione. Finalmente è stato completato l’iter per l’inserimento nell’elenco delle attrazioni:
Caduta libera (Free Fall)
“Montagna d’aria costituita da materasso gonfiabile di m. 8.00 x 6.00 x 2.00 che ammortizza la caduta in piena sicurezza e divertimento, su cui gli utenti possono saltare da una struttura metallica sulla quale sono poste due piattaforme rispettivamente a circa m. 3.5 e in. 5.00 di altezza”.
Ecco due casi nei quali costruttori e gestori hanno ritenuto di aggiornare l’elenco delle attrazioni: in questo modo si fa chiarezza nei Comuni e tra colleghi, migliorando le possibilità di identificare le attrazioni, i cui acquirenti potranno accedere anche ai contributi per l’acquisto di nuove attrazioni.